Durante le escursioni in Alta Val Formazza di alcuni soci, frequntando sempre più una bellissima zona la Val Toggia, costituita da un pianoro occupato dal lago artificiale della diga del Toggia, che da un lato conduce dolcemente al passo San Giacomo per scendere in val Bedretto (CH) e dall’altra passando per il lago Castel e per i piccoli laghi di Boden si raggiunge la bocchetta che porta in Val Maggia (CH).
Nasce così l’idea di valorizzare tale zona con la costruzione di un rifugio. Nell’intendimento dell’allora presidente della sezione, Piero Monaco, di ricordare la consorte Maria Luisa Milani con un opera significativa, si da inizio ai lavori .
Nel 1936 i primi sopralluoghi e le progettazioni del nuovo rifugio incorporando le strutture servite per la direzione lavori della diga. Già il 5 dicembre 1937 il Rifugio Maria Luisa può essere inaugurato ed iniziare così il suo funzionamento anche se non completo.
Nell’estate successiva si da inizio ai lavori più importanti, la costruzione della parte centrale del rifugio con un fabbricato di due piani. Costruito con muri in sasso e pareti in legno, in tipico stile formazzino, vede la fine dei lavori nell’estate del 1939, sicchè con 8 dicembre 1939 il Rifugio Maria Luisa entra in completo funzionamento.
Con il passare degli anni il rifugio è sempre sottoposto a nuove ristrutturazioni e migliorie, per poter soddisfare le normative in vigore e cercare di rispondere alle aspettative dei frequentatori.
La nostra cucina è speciale perchè ama il cibo sano, fatto in casa. Al Rifugio troverete sempre cucina di giornata, fatta di ingredienti freschi e scelti con cura, piatti buoni e abbondanti.
I prezzi sono alla portata di tutti!